I 3 Pilastri dell’eCommerce
eCommerce: ma di cosa stiamo veramente parlando?
Troppo spesso quando si parla di ecommerce si finisce a parlare di carrello elettronico, di pagamenti on line, di PayPal, di CMS come Magento, osCommerce, Prestashop, VirtueMart e chi più ne ha più ne metta.
Parlare di ecommerce con questi argomenti è come discutere di calcio parlando del materiale migliore e dei colori più belli dei palloni che ci sono in commercio. E’ superfluo e soprattutto fuorviante.
Quando si parla di ecommerce bisognerebbe sempre fare un passo indietro e semplificare un po’ la questione ricordando che
eCommerce = Vendere onLine
L’unico vero obiettivo di un ecommerce è vendere qualcosa, un prodotto, un servizio, una consulenza. Insomma parliamo di ecommerce quando Domanda e Offerta si incontrano sfruttando il canale di Internet.
A questo punto ci viene spontaneo chiederci, ma cosa ci aiuta a vendere di più e meglio? Un carrello elettronico è migliore di una pagina statica in HTML? O è meglio avere un account sui Social Network?
Beh, di certo non esiste una risposta a queste domande. L’unica risposta sensata è che dipende. Dipende dal tipo di offerta e, soprattutto, dalla Domanda.
La scelta della tecnologia deve essere legata a doppio filo alla propria clientela e al proprio mercato di riferimento. Ogni target di clienti interagirà diversamente con il web e si aspetterà cose diverse da un venditore.
Per questo prima di discutere della tecnologia migliore bisogna sempre avere a mente la strategia da seguire.
Think Strategy before Technology
Riassumendo possiamo dire che per ecommerce noi intendiamo l’insieme delle strategie e degli strumenti che ci permettono di vendere attraverso Internet.
E’ importante fare questa precisazione per affrontare con serietà un progetto eCommerce, in modo tale da garantirne i risultati nel futuro.
La prima cosa a cui pensare è sempre la Strategia. Solo dopo aver stabilito i propri obiettivi di vendita e la strada da seguire si potrà scegliere la Tecnologia che meglio si presta a raggiungere
I 3 Pilastri dell’eCommerce
In ogni progetto eCommerce che si rispetti è possibil, secondo noi, individuare tre principali aree di intervento.
Dal nostro punto di vista i 3 Pilastri di un ecommerce di successo sono:
- ATTRAZIONE dei potenziali clienti
- CONVERSIONE in clienti
- FIDELIZZAZIONE dei clienti
Niente di nuovo sotto al sole?
Infatti, queste tre aree sono la base, sono cose talmente ovvie che spesso vengono dimenticate durante la progettazione di un eCommerce.
La questione interessante è che ognuno di questi pilastri può essere a sua volta suddiviso in 2 parti:
- una parte Strategica
- una parte Tecnologica
Vuoi sapere cosa contengono le due parti di ogni pilastro?
Lo vedremo nei prossimi post.
Antonio Cicirelli
Sono laureato in Ingegneria Informatica e nutro una grande passione per il Marketing e l'imprenditoria. Queste passioni mi hanno portato, da qualche anno a questa parte, ad impegnarmi nella realizzazione di siti ecommerce e portali per la lead generation moderni, funzionali e professionali, oltre ad occuparmi di Advertising e posizionamento SEO. Il mio obiettivo è aiutare le aziende a vendere e prosperare attraverso le attività online.
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